23 luglio 2013

Tortino alle pesche tabacchiere


Un vicino di casa qualche sera fa si è presentato con un'intera cassetta di questi splendidi e dolcissimi frutti...potevo non approfittarne?!?
Questo è ciò che ne è uscito, un magnifico tortino sparito in meno di una giornata!
La ricetta non è mia ma di quella meraviglia di chef di Alessandro Borghese.
L'unica cosa che ho modificato io è che ho messo meno zucchero e invece del vino bianco secco per sfumare le pesche ho usato un Cerasuolo d'Abruzzo.
Ah ho aggiunto anche 1 pizzico di cannella!
 
 Pasta Frolla :

500 gr farina
200 gr zucchero
120 gr burro
1 tazzina di olio
1 uovo intero
2 tuorli
1 cucchiaino lievito

Ripeno alle pesche :

pesche tabacchiere
zucchero di canna, uno cucchiaio a pesca ( io mezzo )
succo di limone, un cucchiaio a pesca ( io mezzo limone )
vino bianco, per moderare la cottura ( io Cerasuolo )

Lavate, asciugate e tagliate le pesche senza togliere la buccia.
Amalgamate con zucchero, succo di limone e fate rosolare in una padella a fiamma bassa per 2/3 minuti. Aggiungete 1 pizzico di cannella e sfumate con il vino.
Quando la parte liquida è evaporata spegnete il fuoco e lasciate freddare.

Stendete la pasta frolla (meglio se preparata un'ora prima e lasciata rassodare nel frigo) alta circa 1 cm e tagliate dei dischi sufficienti per poter ricoprire la superficie dello stampo.
Questa sarà la base del nostro tortino, farcitela con il composto alle pesche.
Realizzate un disco grande come il diametro della ciotolina e coprite .
Con il coltello incidete il "coperchio" del nostro tortino, per non farlo gonfiare ( fate una "X" )
Mettete in forno per 20' a 160°.




























 E' il massimo mangiato caldo abbinato ad una pallina di gelato ( Lui consiglia alla rosa o vaniglia) , il contrasto caldo freddo è da impazzire!
Io non avendolo a disposizione l'ho lasciato intiepidire e ci ho fatto colare un goccio di miele d'acacia, e devo dire è stato molto apprezzato!


Con questo dolce partecipo al contest di Cucina di Barbara.



Spero vi piaccia!
A presto

1 commento:

Unknown ha detto...

GRAZIE per la tua terza ricetta!
Un abbraccio, barbara