15 maggio 2013

Macaron!

 
Finalmente anch'io mi sono cimentata nella prova macaron..
Era da un sacco che volevo provarci e mi ero decisa a farli prima per il mio compleanno, poi non essendoci riuscita per la festa della mamma, ma anche per quella è sfumata..tra le torte e altri impegni proprio non ce l'ho fatta.
Oggi invece in barba a tutto mi sono messa all'opera e vi dirò per essere stata la mia prima volta tutto sommato non sono venuti male!
Hanno fatto il bordino e avevano la giusta consistenza tra il croccante e morbido, l'unica cosa non avendo ne il tappetino, ne avendo fatto dei cerchi guida sulla carta forno non sono venuti proprio tanto regolari...però il sapore è fantastico!!!
 

 
La ricetta l'ho presa dal libro di Christophe Felder " Les meilleurs macarons".
E' quella con la meringa francese, la prossima volta voglio provare con la meringa italiana!
Eccola qui!
 
Ingredienti:
 
100 g di albumi vecchi di qualche giorno a temperatura ambiente
225 g di zucchero a velo
125 g di farina di mandorle
25 g di zucchero semolato
coloranti
 
Tritare per qualche secondo la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo e setacciare.
Montare gli albumi a neve, e quando sono quasi montati versare lo zucchero semolato e continuare fino ad ottenere una meringa lucida e compatta.
Versare il composto di zucchero a velo e farina di mandorle nella meringa e mescolare con una spatola molto delicatamente e con molta pazienza dal basso verso l'alto, fino ad amalgamare bene il tutto.
Per sapere quando è pronto dovete fare la prova nastro, ovvero sollevando la spatola se il composto ricadrà come un nastro senza spezzarsi vuol dire che è perfetto (non deve essere troppo liquido!).
Io a questo punto l'ho diviso in tre e l'ho colorato mescolando sempre delicatamente.
Mettere in una tasca da pasticcere con bocchetta  liscia da 8 mm di diametro e su delle placche da forno rivestite con carta forno formare dei mucchietti il più possibile regolari.
Ora bisogna lasciar riposare il tutto da 20 minuti a qualche ora in modo che sulla superficie si formi una crosticina.
Infornare a forno statico a 160 ° (io 150°) per 10-15 minuti a secondo della grandezza.
Lasciar freddare i macaron prima di staccarli.
Sono molto delicati!
 


Io li ho farciti semplicemente con della ganache al cioccolato bianco, la prossima volta voglio abbinare il colore esterno al gusto della ganache interna!
 
 
I macaron sono emblema di eleganza e perfezione...i miei non sono proprio perfettissimi ma visto come sono venuti alla prima alla seconda migliorerò di certo!
Basta fare pratica!
 
1 bacio


Nessun commento: