12 dicembre 2012

Marshmallow Fondant

Difficilmente preparo la pdz in casa, di solito compro la Satin Ice con cui mi trovo splendidamente, ci faccio bene qualunque lavorazione!
Però quando mi trovo alle strette e non faccio in tempo a farmela arrivare preparo il mmf che è facile da fare, buono e pratico.

Su internet già gira la ricetta ma ve la ripropongo comunque...può far sempre comodo  :)

Ingredienti:

150 g di marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai d'acqua

Sciogliere i marshmallow a bagnomaria mescolando bene, poi quando il composto è bello liquido aggiungere metà zucchero a velo e mescolare bene.
Mettere il resto dello zucchero a velo sul piano da lavoro, versarci al centro il composto e portando all'interno i bordi con le mane belle "infarinate" con lo zucchero farglielo assorbire completamente.

 
All'inizio sembra che non si riesca a lavorarla perchè è molto appiccicosa, ma appena si raffredda un pò è più facile. Bisogna avere un pò di pazienza
Questa quantità di zucchero è indicativa, solitamente va bene, ma in alcuni casi, probabilmente in base al tipo di marshmallow che usate, ne può servire di più. Personalmente vi consiglio di non aggiungerne troppo, dopo il riposo risulterà più maneggevole perchè si indurirà.
Una volta impastato bene e aver formato una palla avvolgetela nella pellicola a lasciatela riposare a temperatura ambiente in luogo fresco per almeno 12 ore, 24 ore sarebbe l'ideale.


A questo punto....liberate la fantasia!

Ora qualche consiglio :
  • si conserva per più di 2 mesi se ben avvolto nella pellicola. MAI METTERLA IN FRIGORIFERO!
  • se diventa troppo dura potete ammorbidirla qualche secondo nel microonde o lavorarla a lungo con le mani calde
  • come per la pdz la torta deve essere glassata per permetterle di aderire bene
  • se la colorate con i coloranti liquidi dovete sostituirli a parte dell'acqua all'inizio quando sciogliete i marshmallow in modo che il colore risulti uniforme; con i coloranti in polvere vale lo stesso, metterli all'inizio sciolti in un pò d'acqua; i coloranti in gel invece utilizzarli per colorare la pasta già pronta e riposata
  • purtroppo per ottenere il nero e il rosso molto intensi la cosa migliore è dipingere con un pennellino la decorazione fatta in modo che il colore sia bello brillante, poi se scopro qualcos'altro vi faccio sapere
  • l' ideale sarebbe usare i marshmallow bianchi anche se non è facilissimo reperirli
  • usare solo zucchero a velo industriale, con quello fatto in casa non viene
  • una volta ricoperta la torta potete tranquillamente metterla in frigo, non si rovina
Bene, penso sia tutto, se avete qualunque domanda sarò felice di rispondervi!

A presto!

P.s. mi sarebbe piaciuto fare le foto passo passo ma da sola con le mani tutte appiccicose non è proprio semplice...la prossima volta mi organizzo meglio!


Nessun commento: