12 novembre 2012

Cupcake..gigante!

 
 
 
 
L'idea mi è venuta sabato notte, dovevo portare il dolce per il pranzo del giorno dopo e volevo fare qualcosa che non avevo ancora provato, così ho pensato perchè non un mega cupcake?
Unico inconveniente non avevo lo stampo apposito per farlo, e anche avessi voluto comprarlo a mezzanotte era un pò difficile trovare il negozio aperto no?! :P
così pensa pensa mi è venuta l'ispirazione e ho preso 2 stampi: uno è l'anello classico rotondo, mentre per fare la cupoletta (non potevo certo fare una montagna di frosting!) un altro che io di solito per fare i budini, ma siccome può anche andare in forno aveva la forma adatta allo scopo!
Secondo me è un'ottima alernativa home made se non si vuole comprare lo stampo o se vi succede come me che le idee vi vengono sempre nei momenti migliori eh eh!
 
 
La prossima volta voglio provare a fare la base del cupcake nello stampo da budino, così viene scanalato e ondulato come l'originale!
Spero vi piaccia e soprattutto vi sia utile!
E' molto carina come idea e non si vede spesso, stupirete sicuramente tutti!
Ah il frosting è aromatizzato al mandarino!! Una goduria!!



La ricetta è quella che faccio di solito per i cupcake solo che stavolta ho raddoppiato le dosi e il tempo di cottura, poi ho versato più impasto nello stampo rotondo e meno nell'altro .

Ingredienti x 12 :

2 uova grandi
120 g di burro morbido
50 ml di latte
140 g di farina 00
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma a scela (io vaniglia)

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca,aggiungere un uovo alla volta,poi la farina setacciata il sale e il livito.
In ultimo incorporare il latte e l'aroma.Mettere l'impasto nei pirottini per 2/3 ed infornare a 180° pern 20 min circa.

Frosting:

160 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo (io ne ho messo un pò meno)
300 ml di panna vegetale o panna fresca
2 gocce di olio essenziale di mandarino
colorante pesca

Montare tutto insieme fino ad ottenere un composto sodo.

Per assemblare ho livellato la superficie della base, ci ho spalmato un pò di frostign che ha fatto da collante e ci ho appoggiato la cupoletta, poi ho rifinito con la sacca a poche.



Nessun commento: