20 settembre 2012

victoria sponge cake

E' ottima,a mio avviso molto meglio del classico pan di spagna (poi va a gusto personale), perfetta per reggere il peso delle decorazioni e altre torte, rimane abbastanza umida e anche se bella compatta non è affatto pesante.
Si mantiene anche per 4 giorni farcita in frigo (sempre se non la finite prima!).

Ingredienti:

200 gr farina 00
200 gr zucchero
200 gr burro a temperatura ambiente
4 uova medie
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
vanillina o aroma di vaniglia
2/3 cucchiai di latte
 
Montare burro e zucchero con le fruste elettriche, fino a creare un composto chiaro e spumoso. Bisogna montarli almeno 10 minuti, questo procedimento rende la torta soffice, altrimenti se burro e zucchero si mescolano e basta verrà fuori una torta un po' pesante dal sapore burroso.
A questo punto unire un uovo alla volta, incorporandolo bene prima di passare al successivo. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, al sale ed alla vanillina (se si usa l'aroma liquido aggiungerlo a burro e zucchero), e versarvi 2-3 cucchiai di latte se l'impasto fosse un po' duro.
Imburrare ed infarinare una tortiera da 20-22 cm, versarvi il composto e cuocera a 180° in forno preriscaldato per circa 40 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Una volta pronta, spegnere il forno ma lasciarla dentro, con lo sportello aperto per una decina di minuti: il passaggio graduale alla temperatura ambiente impedirà alla torta di afflosciarsi.

Nessun commento: