18 settembre 2012

lollipop cookies

  
Rieccomi!
 
Sempre per il compleanno del mio piccolo ho fatto questi biscotti sullo stecco
Sono semplicissimi da fare e di grande effetto! 
 

 
 
 
 



La ricetta della frolla l'ho presa in prestito dal blog di muccasbronza,la uso spesso per fare i biscotti è ottima e la si può variare in tantissimi modi!

Per la frolla:

300 g di farina
125 g di zucchero a velo
150 di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
la buccia di un limone
1 cucchiaino di aroma di vaniglia

Impastare tutti gli ingredienti velocemente (il burro deve essere a temperatura ambiente) con le mani o con l'impastatrice,formare un panetto e metterlo a riposare in frigo per un'oretta.
Prendere la pasta frolla dal frigo e stenderla dello spessore di 5 o 6 mm, io non avendo gli stampini ho tagliato a mano i biscotti a forma di 2 e di cupcake, ho infilato lo stecco. Cuocere a 190° per una decina di minuti.

Per la ghiaccia reale ho usato queste dosi

40 g di albume
la punta di un cucchiaino di cremor tartaro
200 g zucchero a velo

Sbattere il tutto con il frullatore a bassa velocità per non meno di 10 min.Se la glassa dovesse risultare troppo morbida aggiungere altro zucchero a velo.Per avere la consistenza giusta appena fatta se la alzate con il cucchiaio deve tenere senza perdere forma.

Dopodichè l'ho colorata e ho decorato i biscotti freddi con la sacca a poche.
Una volta asciugata la glassa li ho incartati con cellofan per alimenti chiuso con un nastrino.


 

Nessun commento: