18 settembre 2012

Buffet


Adoro fare i dolci...però faccio parte del grande mucchio di quelli che mangerebbero il salato fino a scoppiare!
Quindi ecco il buffet che ho preparato per il secondo compleanno della mia "bestiolina".

Purtroppo non ho foto, non ho fatto in tempo...per quando c'ho pensato era sparita metà roba!
Spero vi possa essere utile per regolarvi se dovete fare un buffet in casa e siete come me che ogni volta vado in crisi perchè ho paura che non basti mai nulla!

Questa roba basta per 25/30 persone.

Dunque ho fatto
  • 2 teglie rettangolari di pizza margherita
  • 4 teglie rotonde di pizza con la cipolla
  • 1 focaccia di pasta sfoglia ripiena di prosciutto cotto e mozzarella tagliata a fettine molto sottili e lasciata scolare
  • mia mamma ha fatto delle mini pizze di formaggio a mo di muffin
  • tramezzini con salsa al tonno (fatta in casa)
  • tramezzini con gamberetti,rucola e salsa rosa (sempre fatta in casa)
  • 4 piadine che ho messo una sopra l'altra due a due farcite con stracchino,prosciutto crudo e rucola e poi ho tagliato a spicchi
  • una baguette tagliata a fettine che ho tostato in forno e alcune le ho spalmate con patè d'olive mentre sulle altre ci ho messo salame ungherese e prosciutto crudo
  • 1 mortadellina tagliata a cubetti
  • noccioline e patatine

Poi da bere oltre alle classiche bibite e al prosecco abbiamo fatto 2 litri di sangria.
Questa ricetta rispetta il più possibile quella classica, poi come per molte ricette italiane ogni regione della spagna ha una sua variante.



Sangria:

1,5 l di vino rosso (barbera,nero d'avola o teroldego)
50 ml di brandy ogni 500 ml di vino (quindi ne ho messi 150 ml)
il succo di 2 arance + 1 tagliata a rondelle
mezzo limone spremuto + metà a rondelle
3 pesche
2 mele
2 cucchiai di zucchero
1 stecca di cannella
6 chiodi di garofano

Lasciatela riposare almeno 12 ore in frigorifero coperta con della pellicola prima di servirla!


Nessun commento: