12 agosto 2012

Cake gluten free


Oggi voglio proporvi 1 torta che ho fatto un pò di tempo fa per il compleanno della mia migliore amica che è celiaca.

E' un pan di spagna senza glutine,pardon uno bianco e uno al cioccolato, farciti rispettivamente con panna montata e ganache al cioccolato fondente bagnati con latte e cacao.

Spero vi piaccia ma soprattutto che vi sia utile!!
1 bacio

p.s.chiedo scusa per la foto ma ho trovato solo questa! ;p




La mia amica adora fiocchi e pois, da qui lo stile della torta; più l'ho sagomata stringendo la base (per dare l'idea un trapezio rovesciato con i lati arrotondati).

Ingredienti:

200 g di amido di mais
200 g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito senza glutine
aroma

Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con un pizzico di sale.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi poi aggiungere l'aroma, setacciare il lievito con l'amido di mais e unirli al composto delicatamente.
Infine unire gli albumi sempre mescolando delicatamente.
Infornare in forno freddo per 25/30 min a 180°.Spegnere il forno e lasciarla dentro per altri 5 minuti.

Per quello al cioccolato ho semplicemente grattugiato finemente nell'impasto mezza tavoletta di cioccolato fondente.

Ah, dimenticavo, io ho utilizzato la pdz "funcakes" (al marshmallow perchè ne è golosa) che è senza glutine, lattosio, uova ed è ottima!
In alternativa va benissimo la celeberrima "satin ice" che ha lo stesso un' ottima consistenza e sapore ed è sempre senza glutine, latticini e adatta anche ai vegetariani!

A presto!!!









Nessun commento: