28 giugno 2012

I miei cookies!!










Lo so...già visti e rivisti...ma come si fa a resistere...sono troppo buoni!
I chocholate chip cookies!!!
Li ho fatti ieri per il complenanno del mio cuginetto..sono semplicissimi da fare ma sempre molto apprezzati.
Questa è la mia ricetta che ho modificato da altre perchè mi venivano sempre troppo morbidi  o non si asciugavano bene,così invece sono ben cotti ma non secchi!

Ingredienti:
80 g di zucchero di canna
70 g di zucchero semolato
113 g di burro ammorbidito
10 g di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
210 g di farina 00*
1 uovo
1 bustina di vanillina (o se preferite dell'estratto di vaniglia)
135 g di gocce di cioccolato
*volendo si può sostituire da 10 a 20 g di farina con il cacao amaro per farli ancora più cioccolatosi :)

Potete mettere tutto insieme nel robot da cucina giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti,oppure fate così:
montate il burro a pezzetti con i due zuccheri, unire l'uovo e la vanillina, poi incorporare la farina,il lievito e il bicarbonato.
Alla fine unire le gocce di cioccolato.
Con il caldo preferisco far riposare l'impasto in frigo almeno 1 ora, mentre d'inverno potete usalro subito!
Fare delle palline della grandezza che volete (ricordate che in cottura si allargano!) e appiattitele un pò e disponetele in una teglia con della carta da forno.
Cuocete a forno preriscaldato a 190° per 10/12 min al massimo.

Ah dimenticavo...l'impasto si può tranquillamente congelare o tutto intero o già a palline,per scongelarlo metterlo in frigo la sera prima.

P.s. appena riesco vi posto il passo passo delle mini cake che ho fatto a fine maggio!
A presto!1bacio







Nessun commento: